loading ...

Compagnia: COMPAGNIA "LA QUARTA PARETE"

immagine della compagnia
Indirizzo: VICOLO DEL VÒ 52 - TRENTO 38122 TN
Telefono: 0461238630
Cellulare: 3333730231
Referente: ALBERT DEDJA
Indirizzo: VICOLO DEL VO' 52 - TRENTO 38122 TN
Telefono: 0461238630
La Compagnia teatrale “La quarta parete” e stata fondata nel Febbraio del 2008 da due artisti albanesi Albert Dedja e Dardana Bërdyna, diplomati all’Accademia di Belle Arti di Tirana in Albania. Terminati gli studi, lavorano per il Teatro Professionista “Aleksander Moisiu” di Durazzo, ma nei primi anni Novanta, la mutata situazione politica li costringe a lasciare la loro terra e stabilirsi in Italia, nella città di Trento, dove attualmente vivono e svolgono la loro attività artistica. Questa esperienza drammatica, che ha segnato profondamente il loro essere artisti, genera la necessità di raccontarsi attraverso il linguaggio teatrale  per instaurare un rapporto di scambio culturale diretto con le persone.
 
Dardana Bërdyna
L’attrice, di Durazzo, e diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica di Tirana in Albania. Successivamente ha lavorato come attrice al Teatro Professionista “Aleksander Moisiu” di Durazzo, dove interpretava ruoli principali, per poi trasferirsi in Italia assieme al marito Albert Dedja. Nel 2002 ha ripreso l’attività artistica recitando in italiano il monologo drammatico “Hitlermein” di Robert Schneider, con la “Compagnia dell’Attimo” (regia di Leonardo Franchini – scene e costumi Albert Dedja). Da quando ha fondato la sua compagnia si occupa della regia, la recitazione e la preparazione degli attori.
 
Albert Dedja
Artista, diplomato all’Accademia delle Belle Arti a Tirana in Albania, successivamente ha lavorato come pittore nel laboratorio del Museo Archeologico di Durazzo per poi passare come scenografo al Teatro Professionista “Aleksander Moisiu” di Durazzo. Stabilito in Italia dai primi anni Novanta, alterna il suo impegno di artista e scenografo all’insegnamento della pittura nei corsi da lui organizzati in tutto il Trentino, dove vive e lavora. Ha partecipato ad alcune mostre internazionali d’arte ottenendo riconoscimenti.